Notizie dagli EAU

Hamdan bin Mohammed controlla l’avanzamento del progetto del ponte Shindagha

Le osservazioni di Sua Altezza sono arrivate durante un giro d’ispezione del Progetto Corridoio di Shindagha, uno dei più grandi progetti stradali attualmente intrapresi dall’Autorità per le Autostrade e i Trasporti, RTA.

Sheikh Hamdan stava seguendo l’avanzamento dei lavori del progetto da 5 miliardi di AED, che si estende per 13 km dall’autostrada Sheikh Rashid attraverso quella di Al Mina e Al Khaleej fino all’Autostrada Cairo.

Durante il suo tour, Sua Altezza ha ispezionato i lavori di costruzione del progetto del Ponte Shindagha, una struttura architettonica unica sviluppata come parte della terza fase del progetto del corridoio Shindagha. Il ponte funge da aggiunta ai punti di riferimento iconici di Dubai e soddisfa le esigenze di mega progetti di sviluppo nelle aree circostanti come le isole Deira, il lungomare di Dubai, Porto Rashid e la città marittima di Dubai.

Al suo arrivo, lo sceicco Hamdan è stato accolto da Mattar Mohammed Al Tayer, direttore generale, presidente del consiglio di amministrazione di RTA. Sua Altezza e il suo entourage sono saliti a bordo di un traghetto per rivedere i lavori in corso al ponte, che hanno raggiunto un tasso di completamento del 75%.

Estendendosi per 295 metri di lunghezza, il ponte s’ innalza di 15,5 metri sopra il Dubai Creek, il che consente il passaggio di imbarcazioni di tutte le dimensioni. È composto da sei corsie in ogni direzione oltre a una corsia di tre metri per pedoni e ciclisti. Presenta un iconico design architettonico a forma di arco sotto forma di simbolo dell’infinito.

Il progetto del ponte Shindagha combina tutti gli elementi del trasporto integrato. Comprende due grandi ascensori alle due estremità del ponte, oltre a tre ponti condivisi per pedoni e ciclisti. Un ponte è attualmente in costruzione su Al Khaleej Street, mentre gli altri due saranno costruiti su Sheikh Rashid e Al Mina Street in una fase successiva.

Il progetto fa parte degli sforzi di RTA per migliorare la mobilità sostenibile e fornire un ambiente unico per pedoni e ciclisti in un’area vivace con attività commerciali e turistiche che deve essere ben collegata con le rotte che legano Deira e Bur Dubai. Un’Attività Sostenibile “RTA ha incorporato elementi e sistemi costruttivi unici nella costruzione del ponte Shindagha al fine di renderlo ben protetto e più sostenibile.

“Per quanto riguarda l’arco metallico, RTA ha utilizzato un sistema d’isolamento e protezione dalla ruggine e dall’adesione alla vita acquatica che potrebbe entrare in contatto con la superficie dell’acqua. Questo sistema permette la pulizia e la manutenzione delle parti metalliche dell’arco a contatto con la superficie dell’acqua , che prolunga la durata di conservazione dell’arco. Anche la parte superiore dell’arco in metallo è dotata di un sistema di rivestimento e protezione anticorrosione “, ha concluso Al Tayer.

Le Cinque Fasi: Sua Altezza è stato anche informato da Al Tayer sul progetto del corridoio Shindagha. I lavori di costruzione del progetto sono stati suddivisi in cinque fasi che supportano diversi progetti di sviluppo nell’area come Deira Islands, Dubai Waterfront, Dubai Maritime City e Port Rashid. Una volta completato, il progetto del corridoio di Shindagha sarà in grado di accogliere volumi di traffico maggiori e ridurre il tempo di percorrenza sul corridoio da 104 minuti a 16 minuti.

Le prime due fasi del progetto sono già state completate e includevano il potenziamento dell’incrocio delle strade Sheikh Rashid-Oud Metha (Wafi Junction) e l’intersezione delle autostrade Sheikh Rashid-Sheikh Khalifa bin Zayed. Sono attualmente in corso i lavori sulla terza fase del progetto, che riguarda la costruzione del ponte Shindagha, miglioramenti della Corniche Street e miglioramenti delle intersezioni di Al-Khaleej e Falcon Street. Lo scorso agosto, RTA ha aperto ponti che conducono ai punti d’ingresso e di uscita delle isole Deira in Abu Baker Al-Siddique Street.

La quarta fase copre i miglioramenti di Al Khaleej Street, l’intersezione di Al Khaleej-Abu Hail Street e l’intersezione di Sheikh Rashid Street con Jumeirah Street, Al Mina Street e Al Mankhool Street. Questa fase dovrebbe essere completata entro la fine del 2025.

La quinta fase riguarda la costruzione di ponti che si estendono per 1,5 km verso sud fino alle isole Deira. Il completamento è previsto nel 2027.

Tradotto da: G. Mohammed.

Fonte: https://www.wam.ae/it/details/1395302882252