Gli Emirati Arabi Uniti sono in cima nella classifica dei marchi nazionali più preziosi e forti al mondo nella regione MENA
Gli Emirati Arabi Uniti sono all’avanguardia come il marchio più forte e di maggior valore in Medio Oriente e Africa, MENA, e si sono classificati al 18 posto a livello globale con 2,45 trilioni di AED (672 miliardi di dollari), secondo l’ultimo rapporto di Brand Finance, la società di consulenza indipendente leader mondiale nella valutazione del marchio. La classifica colloca gli Emirati al 18 posto, due posizioni in più rispetto allo scorso anno.
Brand Finance misura la forza e il valore dei marchi nazionali di 100 paesi leader, utilizzando un metodo basato sul meccanismo di riduzione delle royalty utilizzato per valutare i più grandi marchi aziendali del mondo. Ogni anno, Brand Finance valorizza 5.000 dei più grandi marchi del mondo. I 100 marchi nazionali più preziosi e più forti sono inclusi nella classifica Brand Finance Nation Brands 2020.
Il rapporto annuale sui marchi nazionali più preziosi e più forti ha rilevato che gli Emirati Arabi Uniti hanno mantenuto la loro posizione avanzata tra i primi 20 marchi nazionali più preziosi del mondo nel 2020 nonostante le sfide e le difficoltà scoraggianti che le nazioni del mondo hanno dovuto affrontare a causa della pandemia di COVID-19. Gli Emirati Arabi Uniti sono riusciti a ottenere il punteggio più alto nella loro classifica avanzando a 18 nel rapporto 2020 da 20 nel rapporto dello scorso anno.
David Haigh, CEO di Brand Finance, ha commentato: “Gli sforzi degli Emirati Arabi Uniti per elevare il proprio profilo con una nuova identità del marchio nazionale e iniziative come la Missione di Marte degli EAU e l’EXPO 2020 hanno messo gli Emirati Arabi Uniti in luce e stanno aiutando gli sforzi verso un miglioramento di un’ immagine percettiva tra il pubblico mondiale “.
Nonostante l’impatto globale della pandemia COVID-19, gli Emirati non solo sono rimasti tra i primi 20 marchi mondiali, ma continuano ad essere il marchio nazionale di maggior valore in Medio Oriente, registrando il più alto movimento al rialzo di un marchio nazionale tra i primi 20.
L’aumento delle classifiche si scontra con le forti pressioni negative del mercato globale nel 2020. Si stima che la pandemia COVID-19 abbia ridotto di 22 trilioni di dollari le valutazioni aziendali in tutto il mondo nel primo trimestre del 2020 (da 116,6 a 94,8 trilioni di dollari tra gennaio e aprile) e il FMI ha previsto che l’economia globale si contrarrà del -4,4% quest’anno (FMI).
L’aumento dell’indice degli Emirati è stato assistito da mosse politiche come la normalizzazione dei legami con Israele, nonché un contributo sostanziale alla valutazione del marchio nazionale degli Emirati fornito dalla missione Marte degli Emirati.
“Il successo del lancio della missione degli Emirati su Marte e la vasta copertura mediatica globale dell’evento rappresentano un fattore significativo nell’aiutare il marchio nazionale del paese a superare la pandemia, la sola missione è stata valutata come un contributo di circa 6,8 miliardi di dollari al marchio nazionale degli Emirati. Dato il costo di sviluppo, lancio e operazioni di veicoli spaziali della missione di circa 200 milioni di dollari, la missione su Marte ha sicuramente fornito valore dal punto di vista della valutazione del marchio nazionale “, ha aggiunto.
Il rapporto ha sottolineato che gli Emirati Arabi Uniti hanno ottenuto un punteggio alto e sono in cima al gruppo nonostante le grandi pressioni negative che il mondo sta ancora affrontando nel 2020, dove le stime mostrano che i primi 100 marchi nazionali più preziosi al mondo hanno subito una perdita monumentale del loro valore del marchio a causa della pandemia COVID-19, pari a 13,1 trilioni di dollari. Il 2020 ha messo alla prova le nazioni del mondo – dagli impatti economici del COVID-19 sulle previsioni del PIL delle nazioni, sui tassi di inflazione e sull’incertezza economica generale, alle diminuite prospettive a lungo termine. Brand Finance stima che il valore totale del marchio dei primi 100 marchi nazionali sia sceso da 98 miliardi di dollari nel 2019 a 84,9 trilioni di dollari nel 2020, con quasi tutte le nazioni che hanno avvertito un impatto significativo della crisi sanitaria sulle rispettive economie.
Secondo il rapporto, gli Stati Uniti e la Cina hanno ottenuto la prima e la seconda posizione nella classifica di quest’anno, registrando valori del marchio rispettivamente di 23,7 trilioni di dollari e 18,8 trilioni di dollari. Gli Stati Uniti, Leader di lunga data, hanno registrato una perdita del 14% del valore del marchio a 23,7 trilioni di dollari, dopo un altro anno turbolento.
Nonostante questa incertezza politica, il dominio e il successo dei marchi americani a livello globale forniranno sempre all’economia e alla reputazione della nazione una forte rete di sicurezza. I marchi americani – Amazon, Google, Apple e Microsoft – hanno conquistato quattro dei primi cinque posti nel Brand Finance Global 500 dell’anno.
Oltre a misurare il valore del marchio nazionale, Brand Finance determina anche la forza relativa dei marchi nazionali attraverso una scheda di valutazione bilanciata di metriche che valutano l’investimento nel marchio, l’equità del marchio e le prestazioni del marchio. Per la prima volta quest’anno, la metodologia di forza del marchio nazionale include i risultati del Global Soft Power Index, lo studio di ricerca più completo al mondo sulla percezione del marchio nazionale, che esamina le opinioni di oltre 55.000 persone con sede in più di 100 paesi. Secondo questi criteri, la Germania è il marchio nazionale più forte al mondo con un punteggio di 84,9 su 100 e una corrispondente valutazione AAA.
Con la pandemia che sta devastando i valori dei marchi nazionali in tutto il mondo, i primi 10 hanno registrato una perdita di valore del marchio del 14% in media. Il Giappone è andato relativamente meglio delle sue controparti, registrando una modesta perdita del 6% del valore del marchio a 4,3 trilioni di dollari USA e guadagnando il terzo posto nella classifica. Il Giappone è emerso relativamente di successo rispetto alle sue controparti, con minori casi di Coronavirus e morti e con la sua economia che se la cava meglio.
David Haigh, CEO, Brand Finance, ha dichiarato: In questo periodo segnato dal cambiamento, è più importante che mai che i governi, gli enti commerciali e le aziende adottino misure per garantire che il marchio della loro nazione sia strategicamente appropriato e ben gestito. ”
Tradotto da: G. Mohammed.

