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Unstereotype Alliance lancia il suo Capitolo Nazionale degli Emirati Arabi Uniti, primo avamposto dell’iniziativa globale UN Women in ME

Convocata da UN Women, l’Entità delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’emancipazione femminile, Unstereotype Alliance, ha lanciato oggi il suo Capitolo nazionale degli Emirati Arabi Uniti con una coalizione di partner impegnati ad affrontare gli stereotipi dannosi delle donne e uomini nei media e nella pubblicità.

Il Capitolo nazionale degli Emirati Arabi Uniti concentrerà il suo lavoro sull’ampliamento della rappresentanza di donne e uomini in ruoli non tradizionali.

L’Unstereotype Alliance ha lanciato il suo capitolo nazionale degli Emirati Arabi Uniti con un gruppo principale di sette società nazionali e globali – Etihad Aviation Group, Facebook, Google, LinkedIn, Omnicom Media Group, Snap Inc. e Unilever – insieme ad Advertising Business Group come principale settore pubblicitario degli Emirati Arabi Uniti, l’associazione e il Dubai Lynx, il principale festival della creatività nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa.

Il Capitolo nazionale degli Emirati Arabi Uniti rappresenta il primo avamposto di questa iniziativa globale di UN Women nella regione del Medio Oriente e il sesto Capitolo nazionale della Unstereotype Alliance, dopo quelli in Brasile, Giappone, Sud Africa, Turchia e Regno Unito.

Una recente ricerca condotta dall’Advertising Business Group e dall’Università di Zayed ha concluso che la maggior parte degli annunci televisivi nella regione del Golfo continua a perpetuare i tradizionali stereotipi di genere e non rappresenta realisticamente il ruolo sempre più progressista delle donne nella regione. L’ottantacinque per cento degli intervistati in questo studio ritiene che sia responsabilità dei marchi rappresentare positivamente le donne e gli uomini.

Lo studio sugli atteggiamenti di genere di UN Women condotto negli Emirati Arabi Uniti ha trovato simili risultati. L’ottantotto percento delle persone negli Emirati Arabi Uniti ritiene che sia essenziale per la società trattare le donne e gli uomini alla pari, e oltre la metà delle persone negli Emirati Arabi Uniti crede che i media raffigurino donne e uomini solo in determinati ruoli tradizionali.

Noura Al Suwaidi, Segretario Generale dell’Unione Generale delle Donne, GWU, la principale entità degli Emirati Arabi Uniti dedicata all’emancipazione delle donne, offrendo il suo entusiasta sostegno, ha dichiarato: “Essendo il primo paese nella regione del Medio Oriente e il sesto paese al mondo ad ospitare questa iniziativa convocata da UN Women, siamo onorati di poter contribuire con le nostre migliori pratiche nazionali per garantire che le donne abbiano il potere in tutti gli aspetti della vita di raggiungere il loro pieno potenziale “.

La dott.ssa Mouza Al Shehhi, direttrice dell’Ufficio di collegamento delle donne delle Nazioni Unite per il CCG, ha affermato: “Si tratta dell’impegno e dei progressi che gli Emirati Arabi Uniti hanno compiuto nell’agenda dell’emancipazione delle donne, nella definizione di standard elevati di inclusione e leadership delle donne in entrambi i settori pubblico e privato “.

Sanjiv Kakkar, Presidente del gruppo di attività pubblicitarie, ABG, e Vicepresidente esecutivo di Unilever MENA, Turchia, Russia, Ucraina e Bielorussia, che ha svolto un ruolo di primo piano nel riunire le aziende per formare il Capitolo nazionale degli Emirati Arabi Uniti, ha dichiarato: “Come membri fondatori dell’Unstereotype Alliance degli Emirati Arabi Uniti, ABG e Unilever si impegnano a utilizzare la voce, la portata e l’influenza della pubblicità per potenziare le donne e rompere gli stereotipi “.

Thea Skelton, direttrice del Festival di Dubai Lynx, ha dichiarato: “Avendo assistito in prima persona al potere e alla forza della creatività della regione MENA negli ultimi mesi, è imperativo continuare a sostenersi a vicenda e lottare per una comunità che rifletta inclusività e uguaglianza.”

La dott.ssa Nadia Bastaki, Vicepresidente, Servizi medici e Responsabilità sociale d’impresa presso Etihad Aviation Group, ha dichiarato: “In Etihad, abbiamo sempre sostenuto le donne in vari ruoli e creato opportunità di progresso, e siamo felici di continuare questa tradizione collaborando con la Unstereotype Alliance per influenzare il cambiamento del comportamento positivo negli Emirati Arabi Uniti “.

Ramez Shehadi, amministratore delegato di Facebook per il Medio Oriente e il Nord Africa, ha dichiarato: “In qualità di firmataria dei Principi di emancipazione delle donne, Facebook è risolutamente impegnata a incarnare e invocare la completa parità di genere, mettendo in atto principi e valori che rafforzano donne sul posto di lavoro e ispirare milioni dalle generazioni future “.

Lino Cattaruzzi, Direttore regionale per il Medio Oriente e il Nord Africa di Google, ha dichiarato: “L’industria della pubblicità e dei media può avere un impatto significativo nel plasmare le percezioni e nel rompere gli stereotipi e i pregiudizi di genere. Spero che con le iniziative giuste, i progressi in materia della parità di genere può essere raggiunta negli Emirati Arabi Uniti e nella regione più ampia”.

Ali Matar, Capo di LinkedIn EMEA Mercati Emergenti, Middle East & Africa, ha dichiarato: “L’Unstereotype Alliance è un’importante iniziativa in linea con la visione di LinkedIn per creare opportunità economiche per ogni membro della forza lavoro globale e siamo estremamente orgogliosi di essere membri fondatori. “

Elie Khouri, Presidente e CEO di Omnicom Media Group – MENA, ha dichiarato: “Fin dall’inizio, Omnicom Media Group MENA si è impegnata per la diversità, ci siamo sempre sforzati di essere un ottimo posto di lavoro per TUTTI i talenti. Nel 2017 abbiamo lanciato il Capitolo degli EAU Sulle Donne “UAE Chapter of Omniwomen”, un’iniziativa interna che si concentra sulla leadership e il tutoraggio per le donne, attraverso seminari, leadership di pensiero e discussioni di gruppo “.

Hussein Freijeh, General Manager, MENA di Snap Inc., ha dichiarato: “In qualità di azienda che promuove l’autoespressione personale e cura anche i contenuti multimediali visti da milioni di persone ogni giorno, Snap può portare una prospettiva unica alla Unstereotype Alliance”.

Tradotto da: G. Mohammed.

Fonte: https://wam.ae/it/details/1395302884950