ADNOC Distribution annuncia i risultati del terzo trimestre, 9M 2020 che dimostrano la continua resilienza e crescita
ADNOC Distribution ha riferito mercoledì che il suo EBITDA sottostante per i primi nove mesi del 2020 è cresciuto a 2.554 milioni di AED, con un utile netto di 1.581 milioni di AED. Per il terzo trimestre, l’EBITDA (utile prima di interessi, tasse e ammortamenti) è stato di AED 1.132 milioni, mentre l’utile netto è stato di AED 671 milioni. La generazione di flussi di cassa liberi è rimasta solida durante il terzo trimestre.
ADNOC Distribution è il più grande rivenditore di carburante e prodotti alimentari degli Emirati Arabi Uniti, quotato alla Borsa Valori di Abu Dhabi, ADX.
La dichiarazione della società afferma che mantiene un solido bilancio e rimane ben posizionata per espandere il proprio portafoglio nazionale e internazionale in linea con la sua strategia di crescita intelligente. Al 30 settembre 2020, la liquidità della società era di 6,8 miliardi di AED sotto forma di 4,0 miliardi di AED in contanti e strumenti equivalenti e 2,8 miliardi di AED in linee di credito non utilizzate.
Dalla fine di giugno 2020, e in seguito all’impatto iniziale di COVID sulla mobilità dei trasporti, i volumi di carburante al dettaglio di ADNOC Distribution continuano a mostrare una ripresa costante. I volumi per il terzo trimestre del 2020 sono aumentati del 24 percento rispetto al trimestre precedente.
Pur mantenendo rigorose misure di salute e sicurezza, con la sicurezza dei suoi clienti, dipendenti e comunità locali al centro delle sue operazioni, la società ha accelerato la consegna dei suoi piani strategici di crescita intelligente durante i primi nove mesi del 2020. Trentasette nuove stazioni sono state aperte negli Emirati Arabi Uniti alla fine di settembre 2020, 11 delle quali a Dubai; un tasso di consegna che rappresenta un aumento di sei volte delle aperture di nuove stazioni rispetto allo stesso periodo del 2019. La società rimane inoltre sulla buona strada per consegnare 50-60 nuove stazioni entro l’intero anno 2020, di cui 20-25 saranno a Dubai. Dopo l’annuncio del suo concetto di stazione comunitaria “In movimento” nel novembre 2019, 25 stazioni “In movimento” sono state messe in funzione in questi primi nove mesi del 2020, con altre in arrivo prima della fine dell’anno.
Ahmed Al Shamsi, Direttore Esecutivo di ADNOC Distribution ha dichiarato: “I risultati del terzo trimestre di ADNOC Distribution hanno continuato a far avanzare le nostre priorità strategiche di crescita costante e sostenibile, migliore esperienza del cliente e interessanti ritorni di capitale per i nostri azionisti. La nostra continua attenzione all’innovazione e all’accelerazione della nostra strategia digitale, combinata con un costante recupero dei volumi di carburante, ha rafforzato i nostri risultati durante i primi nove mesi del 2020.
“Continuiamo a garantire che la nostra rete abbia una portata più ampia in tutti gli Emirati, in particolare nel cuore delle comunità di quartiere, che in precedenza non avevano un comodo accesso ai servizi di rifornimento. Manteniamo una capacità significativa di impiegare capitali attraverso una strategia di investimento disciplinata volta a continuare i nostri sforzi per espandere la nostra rete di stazioni di rifornimento, con un focus sul mercato di Dubai, oltre a investire nella nostra espansione degli affari internazionali e non-carburante”.
La società ha già introdotto sul mercato una serie di nuove stazioni innovative nella prima parte del quarto trimestre del 2020, comprese le prime stazioni ‘In movimento’ a Dubai e Al Ain, con la stazione di Al Ain con un minimercato autonomo dedicato, utilizzando il concetto modulare flessibile.
Come parte della trasformazione in corso dell’azienda, iniziata al momento della sua IPO nel dicembre 2017, ADNOC Distribution ha affermato di rimanere impegnata a ridurre i suoi costi operativi e garantire la sua continua competitività nel settore della vendita al dettaglio di carburante e dei minimercati degli Emirati Arabi Uniti. Sebbene la società si sia concentrata diligentemente sulla sua risposta COVID-19, garantendo la sicurezza e il benessere del proprio personale e dei clienti, gli sforzi di trasformazione continueranno per garantire che i costi operativi di ADNOC Distribution siano competitivi sul mercato e che la società sia ben posizionata per soddisfare ambizioni di crescita futura.
L’attenzione di ADNOC Distribution durante tutto l’anno è rimasta nel fornire una migliore esperienza al cliente attraverso il miglioramento della sua offerta su più fronti, incluso il lancio della seconda fase del suo programma fedeltà Premi ADNOC, che ha introdotto una funzionalità basata sui punti, rendendolo il primo programma fedeltà del suo genere da un fornitore di carburante nella regione.
Il programma conta attualmente più di 900.000 membri e ha visto un aumento dell’adozione da parte dei clienti della sua applicazione mobile di oltre il 50% dal lancio della sua funzione basata sui punti alla fine di luglio di quest’anno. Allo stesso tempo, la società ha anche annunciato un’estensione della sua partnership con Etihad Airways, consentendo ai membri di entrambi i programmi fedeltà di convertire i punti premio di ADNOC Distribution con miglia Etihad Guest e viceversa, a vantaggio dei membri di entrambi i programmi. Premi ADNOC è in linea con la trasformazione digitale di ADNOC Distribution, consentendo un più stretto coinvolgimento con i propri clienti.
Con questa attenzione al cliente, nei primi nove mesi del 2020 il programma di rivitalizzazione dei negozi C della società ha visto un totale di 41 negozi di alimentari ristrutturati e modernizzati, 30 dei quali sono stati ristrutturati con successo nel terzo trimestre del 2020. L’azienda rimane concentrata sul portare un ambiente fresco e accattivante nei suoi negozi. Di conseguenza, ADNOC Distribution ha aumentato la sua guida per la rivitalizzazione dei negozi C a 80-90 negozi di alimentari nel 2020, un significativo aumento rispetto alla precedente guida di 40-50 negozi C.
L’azienda sta inoltre accelerando la sua strategia di e-commerce e lanciando nuovi servizi su misura per le esigenze dei clienti, ampliando la sua offerta digitale per includere soluzioni di pagamento senza contatto, consegna online dai suoi minimercati e servizi di consegna mobile di carburante e GPL tramite la sua applicazione digitale.
Tali maggiori iniziative incentrate sul cliente, una migliore gestione delle categorie, l’introduzione di cibi freschi e offerte di caffè premium, insieme all’impatto di COVID-19, che ha visto i clienti acquistare di più ma visitare meno frequentemente, hanno contribuito a un aumento della dimensione lorda media del paniere del 19,9 percentuale nei primi nove mesi del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.
Il 14 settembre 2020, ADNOC ha annunciato di aver completato con successo un collocamento di 1,25 miliardi delle sue azioni in ADNOC Distribution presso investitori istituzionali. Ciò rappresenta il 10 percento del capitale sociale totale di ADNOC Distribution e aumenta il flottante della Società al 20 percento, ampliando la base azionaria della Società e consentendo una maggiore liquidità delle sue azioni alla Borsa Valori di Abu Dhabi. Questa transazione fa leva sulla significativa domanda degli investitori per le azioni di distribuzione di ADNOC a seguito di una solida performance con un dividendo resistente sin dalla sua offerta pubblica iniziale nel 2017.
Il 29 settembre 2020, il Consiglio di amministrazione di ADNOC Distribution ha approvato un acconto sul dividendo di 1,285 miliardi di AED (10,285 fils per azione), pari a 350 milioni di dollari, per i primi sei mesi del 2020. Il dividendo è stato pagato agli azionisti entro la fine di ottobre 2020. Questo è stato il primo pagamento in quello che dovrebbe essere il pagamento di un dividendo per l’intero anno 2020 di 2,57 miliardi di AED (20,57 fil per azione), che riflette un aumento del 7% rispetto al dividendo dello scorso anno di 2,39 miliardi di AED (19,10 fil per azione) .
Secondo la politica dei dividendi approvata dalla società, il secondo e ultimo dividendo per il 2020 dovrebbe essere pagato nell’aprile 2021, previa raccomandazione del Consiglio di amministrazione e approvazione degli azionisti. Durante la riunione dell’Assemblea generale nel marzo 2020, la società ha annunciato un emendamento alla sua politica sui dividendi dal 2021 in poi, fissando un dividendo di 2,57 miliardi di AED per il 2021 e un dividendo pari almeno al 75% degli utili distribuibili dal 2022 in poi, a discrezione del Consiglio di Amministrazione e l’approvazione degli azionisti. ADNOC Distribution prevede di continuare a pagare la metà del dividendo annuale nel mese di ottobre dell’anno in questione e metà nell’aprile dell’anno successivo. La nuova politica dei dividendi dimostra il record della società di aumentare progressivamente i suoi dividendi ai suoi azionisti, sostenuto da un modello di business stabile che offre flussi di cassa prevedibili.
Tradotto da: Hussein Abuel Ela.

